Corporate Social Responsability – La nostra vision

Essendo parte della società, non possiamo rimanere indifferenti ai grandi problemi del nostro pianeta, dell’ambiente che lo costituisce e delle popolazioni che lo abitano. Per questo motivo, come azienda, è nostro dovere tenere conto delle conseguenze ambientali e sociali della nostra attività.

Al centro della strategia del Gruppo BNP Paribas, c’è il forte desiderio di partecipare alla costruzione di un futuro condiviso migliore e più sostenibile. Tale desiderio si esprime attraverso il nostro approccio di Corporate Engagement, in particolare nel nostro impegno in favore dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite. In BNP Paribas 3 Step IT, condividiamo questi valori e desideriamo sostenere gli SDGs grazie ad azioni concrete.

Costruita attorno alla nostra strategia di trasformazione e al principio di dialogo costante con le nostre controparti, la nostra politica di Engagement ci permette di crescere con un obiettivo comune a tutti i collaboratori, nel rispetto dell’ambiente e del nostro codice etico. 

Per garantire l’impatto positivo massimo di BNP Paribas 3 Step IT e assicurare il miglior servizio possibile ai nostri Clienti, Partner e alla Società nel complesso, ogni dipendente ha fatto propria questa responsabilità.

A questo fine, abbiamo identificato 3 macro azioni principali, rilevanti per la nostra attività e dove pensiamo di poter raggiungere un importante impatto positivo.

LIMITARE L’IMPATTO AMBIENTALE

Supportare la Transizione Energetica attraverso il finanziamento di attrezzature specializzate: allarghiamo costantemente la gamma di beni che possiamo finanziare per includere quelli che favoriscono la transizione verso un’energia più pulita

Promuovere l’Economia Circolare: Sviluppiamo soluzioni e servizi associati per una migliore gestione del ciclo di vita dei beni. In questo modo, aiutiamo anche i nostri clienti a ridurre i loro rifiuti e a preservare le risorse naturali.

Monitorare la nostra impronta ambientale: attraverso il reporting e degli indicatori precisi, monitoriamo da vicino gli impatti che le nostre attività commerciali possono avere sull’ambiente.


PROMUOVERE LA DIVERSITA’ E L’INCLUSIONE

Per noi, Diversità e Inclusione non sono solo questioni di responsabilità ma riguardano anche la performance collettiva. Siamo davvero impegnati, insieme ai nostri dipendenti, a fare tesoro e rispettare le nostre differenze, mentre combattiamo contro tutte le forme di discriminazione e di molestia. 

  • Promuovere le pari opportunità per tutti
  • Incoraggiare il rispetto reciproco tra colleghi
  • Combattere contro tutte le forme di discriminazione e di molestia

SPONSORIZZARE LE AZIONI AD IMPATTO POSITIVO DEI NOSTRI DIPENDENTI

Creare consapevolezza e formazione sulle questioni di Sostenibilità: offriamo dei corsi di formazioni a tutti i nostri dipendenti per sviluppare le loro conoscenze e skill legate alla sostenibilità e alla diversità

Incoraggiare la loro partecipazione ad iniziative sociali: Offriamo anche ai nostri dipendenti l’opportunità di fare volontariato presso associazioni locali durante l’orario lavorativo

Oltre a queste priorità chiave, il Gruppo BNP Paribas fornisce un supporto economico a numerose associazioni, sostiene un business etico e lavora per minimizzare i rischi ESG (Environmental, Societal, Governance) nelle sue attività.

IL NOSTRO CONTRIBUTO AGLI SDGS

Introdotti dalle Nazioni Unite nel 2015, gli Sustainable Development Goals (SDGs) hanno per ambizione di sradicare la povertà entro il 2030, salvaguardando il pianeta allo stesso tempo.

Attraverso la sua Engagement Policy e la sua presenza internazionale, BNP Paribas 3 Step IT è un contributore attivo in favore di questi obiettivi.