Whistleblowing – Dispositivo di Allerta Etico
Questo dispositivo non è destinato alla gestione dei reclami, i quali sono soggetti ad un processo di trattamento separato in conformità con le normative vigenti
Dispositivo Whistleblowing
BNP Paribas 3 Step IT, facente parte del Gruppo BNP Paribas, si impegna a rispettare scrupolosamente leggi e regolamenti, nonché a far rispettare le regole contenute nel proprio Codice di Condotta.
Il dispositivo di Whistleblowing, accessibile da questa pagina, consente di segnalare informazioni relative a un reato o un illecito, una minaccia o un danno per l’interesse pubblico, una violazione o un tentativo di occultamento di una violazione della legge applicabile e cogente (leggi, regolamenti, ecc.) o una violazione del Codice di Condotta di Gruppo.
Le segnalazioni sono gestite da Referenti di Risorse Umane e Compliance in modo confidenziale e nel rispetto della normativa vigente.
I segnalanti (Whistleblowers) beneficiano della protezione contro il rischio di ritorsione prevista dalla normativa locale loro applicabile.
L’uso improprio del dispositivo Whistleblowing può esporre il segnalante a sanzioni disciplinari (se dipendente) o azioni penali, tuttavia, l’utilizzo in buona fede di tale dispositivo non esporrà il suo autore ad alcuna sanzione disciplinare, anche se successivamente i fatti si dovessero rivelare inesatti o non dovessero dar luogo ad alcun seguito.
Procedendo con l’inoltro di una segnalazione, si dichiara di aver letto e compreso l‘informativa relativa al dispositivo Whistleblowing di BNP Paribas 3 Step IT e alla tutela dei dati personali.
Domande frequenti
Di seguito sono riportate le domande più frequenti:
- Quando segnalare?
- Quando si ha motivo di ritenere che sia stata commessa la violazione di una legge o del Codice di Condotta di BNP Paribas o in caso di minaccia o danno all’interesse pubblico
- Come fare una segnalazione?
- In caso di Terza Parte esterna, utilizzare il modulo disponibile in questa pagina
- In caso di Collaboratore (Dipendente del Gruppo o Personale esterno), utilizzare il seguente link alla pagina intranet
- La segnalazione può essere anonima?
- Sì, la segnalazione può essere anonima
- Tuttavia, si consiglia di fornire informazioni che consentano al Referente di poter effettuare un contatto
- Il segnalante sarà informato del seguito dato alla segnalazione?
- Una conferma relativa alla ricezione della segnalazione verrà inviata al ricevimento della stessa ed è possibile che vengano poste alcune domande per condurre l’indagine in modo appropriato. Saranno inoltre fornite informazioni circa lo stato della gestione della segnalazione e sull’esito dell’indagine.
- La riservatezza sarà garantita?
- Si, i referenti sono formati per gestire le segnalazioni Whistleblowing con riservatezza e adottano gli opportuni provvedimenti in tal senso.
Modalità per inoltrare una segnalazione:
- Scaricare il seguente modulo di segnalazione;
- Compilare tutti i campi del modulo, ove rilevanti (ATTENZIONE: qualora i campi obbligatori indicati con (*) non vengano compilati, la segnalazione non verrà presa in considerazione);
- Inviare la segnalazione alla seguente casella di posta elettronica [ allerta_etico@bnlmail.com ] o al seguente indirizzo di posta ordinaria (Dispositivo Allerta Etico, Direzione Compliance BNL, Viale Altiero Spinelli 30, 00157 Roma) avendo cura di allegare il modulo compilato.