Whistleblowing – Dispositivo di Allerta Etico

Questo dispositivo non è destinato alla gestione dei reclami, i quali sono soggetti ad un processo di trattamento separato in conformità con le normative vigenti

Dispositivo Whistleblowing

BNP Paribas 3 Step IT, facente parte del Gruppo BNP Paribas, si impegna a rispettare scrupolosamente leggi e regolamenti, nonché a far rispettare le regole contenute nel proprio Codice di Condotta.

Il dispositivo di Whistleblowing, accessibile da questa pagina, consente di segnalare informazioni relative a un reato o un illecito, una minaccia o un danno per l’interesse pubblico, una violazione o un tentativo di occultamento di una violazione della legge applicabile e cogente (leggi, regolamenti, ecc.) o una violazione del  Codice di Condotta di Gruppo.

Le segnalazioni sono gestite da Referenti di Risorse Umane e Compliance in modo confidenziale e nel rispetto della normativa vigente.

I segnalanti (Whistleblowers) beneficiano della protezione contro il rischio di ritorsione prevista dalla normativa locale loro applicabile. ​

L’uso improprio del dispositivo Whistleblowing può esporre il segnalante a sanzioni disciplinari (se dipendente) o azioni penali, tuttavia, l’utilizzo in buona fede di tale dispositivo non esporrà il suo autore ad alcuna sanzione disciplinare, anche se successivamente i fatti si dovessero rivelare inesatti o non dovessero dar luogo ad alcun seguito.

Procedendo con l’inoltro di una segnalazione, si dichiara di aver letto e compreso l‘informativa relativa al dispositivo Whistleblowing di BNP Paribas 3 Step IT e alla tutela dei dati personali.

Domande frequenti

Di seguito sono riportate le domande più frequenti: ​

  • Quando segnalare?
  • Quando si ha motivo di ritenere che sia stata commessa la violazione di una legge o del Codice di Condotta di BNP Paribas o in caso di minaccia o danno all’interesse pubblico
  • Come fare una segnalazione?
  • In caso di Terza Parte esterna, utilizzare il modulo disponibile in questa pagina
  • In caso di Collaboratore (Dipendente del Gruppo o Personale esterno), utilizzare il seguente link alla pagina intranet
  • La segnalazione può essere anonima?
  • Sì, la segnalazione può essere anonima
  • Tuttavia, si consiglia di fornire informazioni che consentano al Referente di poter effettuare un contatto
  • Il segnalante sarà informato del seguito dato alla segnalazione?
  • Una conferma relativa alla ricezione della segnalazione verrà inviata al ricevimento della stessa ed è possibile che vengano poste alcune domande per condurre l’indagine in modo appropriato. Saranno inoltre fornite informazioni circa lo stato della gestione della segnalazione e sull’esito dell’indagine.
  • La riservatezza sarà garantita? ​
  • Si, i referenti sono formati per gestire le segnalazioni Whistleblowing con riservatezza e adottano gli opportuni provvedimenti in tal senso.

Modalità per inoltrare una segnalazione:

  1. Scaricare il seguente modulo di segnalazione;
  2. Compilare tutti i campi del modulo, ove rilevanti (ATTENZIONE: qualora i campi obbligatori indicati con (*) non vengano compilati, la segnalazione non verrà presa in considerazione);
  3. Inviare la segnalazione alla seguente casella di posta elettronica [ allerta_etico@bnlmail.com ] o al seguente indirizzo di posta ordinaria (Dispositivo Allerta Etico, Direzione Compliance BNL, Viale Altiero Spinelli 30, 00157 Roma) avendo cura di allegare il modulo compilato.